Funzione e compiti del Consiglio Direttivo
La funzione e i compiti del Consiglio Direttivo sono specificati agli art. 11 e 12 dello Statuto nonché dal regolamento del Consiglio Direttivo, dal Regolamento dell’Assemblea e dal Regolamento del Bilancio.
Il Consiglio Direttivo, in caso di vacanza di un suo membro, provvederà alla cooptazione di nuovo componente. I membri cooptati resteranno in carica sino alla prima Assemblea, la quale potrà confermarli in carica fino alla scadenza del Consiglio Direttivo che li ha nominati.
Il Consiglio Direttivo, nel quadro degli indirizzi generali fissati dall’Assemblea:
a. elegge nel proprio seno:
1. il Vicepresidente che sostituisce il Presidente in caso di assenza o di impedimento
2. il Segretario
3. il Tesoriere
b. detta i criteri di azione dell’Associazione;
c. sottopone all’Assemblea per l’approvazione il rendiconto economico e finanziario consuntivo relativo all’anno precedente e quello preventivo relativo all’anno successivo. Il rendiconto consuntivo dovrà restare depositato in copia presso la sede dell’Associazione durante i dieci giorni che precedono l’assemblea affinchè i Soci possano prenderne visione;
d. determina la misura e le modalità di corresponsione del contributo di ammissione e annuale dovuto dai Soci;
e. approva e modifica gli eventuali regolamenti interni, raccolto il parere del Collegio dei Sindaci e dei Revisori dei Conti e tenuto conto di quanto previsto agli artt. 12 e 13 del Regolamento dell’Assemblea. Può nominare commissioni e/o organi ausiliari;
f. delibera per tutti gli atti che comportino acquisto od alienazione di patrimonio mobiliare ed immobiliare, sull’accettazione di eredità e delle donazioni in genere, su tutti gli atti di straordinaria amministrazione;
g. delibera inappellabilmente la decadenza dalle cariche sociali dei membri del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Sindaci e Revisori dei Conti ingiustificatamente assenti a due sedute consecutive od inadempienti ai compiti loro conferiti dagli organi preposti;
h. provvede alle attività dell’Associazione e propone all’assemblea circa la destinazione degli eventuali avanzi di gestione agli scopi istituzionali. È in ogni caso fatto divieto al Consiglio Direttivo la distribuzione, anche in modo indiretto, di avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell’Associazione, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge;
i. potrà attribuire specifiche deleghe ai componenti il Consiglio Direttivo, in relazione alle necessità dell’Associazione;
j. potrà affidare incarichi ai Soci od a terzi specificandone i compiti e gli eventuali rimborsi spese e/o retribuzioni;
k. delibera sulla istituzione di sedi secondarie su tutto il territorio nazionale e sull’eventuale comitato esecutivo che dovrà gestirle;
l. nomina un rappresentante di tale comitato esecutivo che potrà partecipare ai lavori del consiglio con voto consultivo;
m. delibera sul regolamento di gestione e di controllo delle sedi secondarie e su tutti gli aspetti economici ed amministrativi necessari al buon funzionamento delle stesse;
n. delibera sull’affiliazione di altre associazioni che abbiano gli stessi scopi istituzionali autorizzandole all’uso del marchio;
o. delibera circa il regolamento da adottare nei casi di cui al punto precedente.
p. nomina il Comitato Scientifico determinandone i criteri per la nomina e il numero dei componenti.
q. delibera sulla domanda di ammissione di nuovi Soci nella prima riunione successiva alla domanda, avendo cura di verificare la sussistenza dei requisiti per l’ammissione del Socio.
Presidente
La funzione e i compiti del Presidente sono specificati agli art. 11 e 13 dello Statuto nonché dal regolamento del Consiglio Direttivo, dal Regolamento dell’Assemblea e dal Regolamento del Bilancio.
Il Presidente rappresenta l’Associazione ad ogni effetto di legge e statutario, ed ha la legale rappresentanza che può delegare. Per l’apertura e la chiusura di conti correnti bancari o postali o per operazioni finanziarie il Presidente dispone su delibera del Consiglio Direttivo, che ne determina limiti e poteri. Movimenta e gestisce il conto corrente e può delegare a tale scopo anche altri membri del Consiglio Direttivo. Il Presidente potrà assumere provvedimenti di urgenza da ratificarsi da parte del Consiglio Direttivo entro trenta giorni.
Il Presidente convoca il Consiglio Direttivo ogni volta che lo ritiene necessario e tutte le volte che lo richiede almeno un terzo dei suoi componenti o il Collegio dei Sindaci e Revisori dei Conti.
Il Presidente presiede il Consiglio Direttivo.
Il Presidente presiede le Assemblee dell’Associazione e può decidere che le votazioni si svolgano con voto segreto.
Il Presidente:
a. dà esecuzione alle deliberazioni dell’Assemblea e del Consiglio direttivo adottando i provvedimenti necessari e può sostituirsi ad esso nei casi di urgenza, riferendo al Consiglio i provvedimenti assunti alla prima adunanza successiva;
b. presiede le riunioni di Consiglio;
c. ha facoltà di agire e resistere in giudizio e di nominare avvocati o procuratori alle liti;
d. può compiere tutti gli atti che non siano demandati dallo Statuto ad altri organi, che si rendessero necessari ed opportuni nell’interesse dell’Associazione;
Vicepresidente
La funzione e i compiti del Vicepresidente sono specificati all’art. 12 dello Statuto.
Il Vicepresidente sostituisce il Presidente in caso di assenza, di impedimento o di negligenza nel rispetto dello Statuto, del Codice Etico-Deontologico e di Condotta e dei Regolamenti interni. Nel caso in cui venga a mancare il Presidente durante il periodo di carica, ne assume compiti e poteri fino a nomina di un nuovo Presidente da realizzarsi entro trenta giorni con le modalità previste dallo Statuto all’art. 10 lettera b).
Segretario e Tesoriere
La funzione e i compiti del Segretario e del Tesoriere sono specificati all’art. 14 dello Statuto nonché dal regolamento del Consiglio Direttivo, dal Regolamento dell’Assemblea e dal Regolamento del Bilancio.
Il Segretario coadiuva il Presidente in ogni atto, sovrintende all’organizzazione e alla disciplina degli uffici e dei servizi che egli dirige e ne risponde al Presidente, firma la corrispondenza ordinaria e redige i verbali delle sedute del Consiglio Direttivo.
Il Segretario conduce le Assemblee dell’Associazione coadiuvando il Presidente nel verificare la presenza degli aventi diritto, il quorum costitutivo, la verifica dell’ordine del giorno, il coordinamento degli interventi comunicando le modalità e i tempi di intervento e presiede le operazioni di voto. In particolare, il Segretario: dichiara la validità o meno dell’Assemblea, legge l’ordine del giorno e passa la parola al Presidente per la discussione; redige il verbale dell’Assemblea; in caso di voto segreto si attiva per istituire il seggio e organizza le operazioni di voto segreto in base al numero dei partecipanti.
Il Tesoriere dispone per le spese e le riscossioni ordinarie, redige i libri contabili dell’Associazione, predispone il bilancio consuntivo e preventivo sulla base di quanto previsto dal Regolamento del Rendiconto e aggiorna il Presidente sull’andamento economico e finanziario dell’Associazione.