Funzione e compiti del Collegio dei Sindaci e dei Revisori dei Conti
La funzione e i compiti del Collegio dei Sindaci e dei Revisori dei Conti sono specificati all’art. 15 dello Statuto nonché dal regolamento del Consiglio Direttivo e dal Regolamento dell’Assemblea.
Il Collegio dei Sindaci e dei Revisori dei Conti ha funzioni di controllo sulla gestione amministrativa e ne riferisce all’Assemblea. Almeno un membro del Collegio dei Sindaci e dei Revisori dei Conti partecipa alle riunioni del Consiglio Direttivo.
Al Collegio dei Sindaci e dei Revisori dei Conti compete decidere sulle violazioni commesse da un componente del Collegio di Disciplina.
A fronte del ricorso per la mancata ammissione a socio di EIMI, il Collegio dei Sindaci e Revisori dei Conti, su richiesta del Collegio di Disciplina, potrà esprimere un parere in merito alla corretta applicazione dello Statuto, dei Regolamenti e del CEDeC da parte del Consiglio Direttivo.
Almeno un Sindaco Revisore partecipa alle Assemblee dell’Associazione per garantire l’applicabilità dello Statuto e dei Regolamenti in vigore.
Il Collegio dei Sindaci e dei Revisori dei Conti si esprime sulle modifiche apportate dal Consiglio Direttivo ai regolamenti interni.
Il Collegio dei Sindaci e dei Revisori dei Conti può chiedere la convocazione dell’Assemblea in seduta straordinaria e provvede alla convocazione nel caso in cui non vi provveda il Presidente, con le modalità previste dallo Statuto.
Il Collegio dei Sindaci e dei Revisori dei Conti predispone una relazione annuale da presentare all’Assemblea in sede di approvazione del bilancio consuntivo.